Hub

Mario e il suo hub in LEADERFORM




Mario sta partecipando proprio in questi giorni ad un hub presso LEADERFORM – azienda grafica veronese leader nel settore della stampa offset, digitale e della gestione documentale.

L’azienda – che si occupa principalmente di fornire servizi di comunicazione per aziende private, profit, non profit, pubblica amministrazione e istituzioni – ha scelto di partecipare al progetto degli hub dopo aver avvicinato le attività della cooperativa. Il management ha mostrato fin da subito una sensibilità non comune ed un serio desiderio di trovare uno spazio nel quale avviare un hub di formazione-lavoro per un giovane con sindrome di Down, consapevole che tale esperienza avrebbe apportato reciproca ricchezza in termini umani.

L’hub in questione prevede la presenza di Mario in azienda per due giorni a settimana con la partecipazione di un’educatrice. Nei restanti tre giorni la settimana Mario si reca presso la Cooperativa Vale un Sogno onlus per una formazione in simulazione, in cui vengono replicate le mansioni più difficili al fine di agevolarne l’apprendimento e il successivo compimento nel contesto lavorativo.

I principali compiti di Mario in LEADERFORM:

  • preparazione commesse per archiviazione;
  • preparazione opuscoli informativi;
  • preparazione materiale per imballaggio.

Durante lo svolgimento del suo hub Mario ha la possibilità di confrontarsi in un ambiente giovane e dinamico, dove non mancano gli stimoli professionali e personali. Mario, compatibilmente con il suo carattere vivace ed estroverso, è riuscito ad integrarsi in un contesto particolarmente adatto alla sua età e alle sue esigenze. Il tutor aziendale ha favorito la sua integrazione e ha contribuito a predisporre l’atmosfera più adatta per imparare nuove nozioni che potessero venire utili per la sua esperienza lavorativa.

Il percorso di Mario durerà 10 settimane, nel corso delle quali sarà affiancato sia dall’educatrice che dal suo tutor aziendale, nella fase fondamentale di apprendimento così come durante il lavoro vero e proprio.

Volete scoprire chi è LEADERFORM?

Potete dare un’occhiata al sitoweb www.leaderform.com
Se siete genitori di persone con disabilità intellettiva, disponibili ad accompagnarle e sostenerle in un importante Progetto di Vita, mirato alla loro maggiore autonomia personale ed inclusione sociale possibile, o siete aziende interessate ad intraprendere esperienze analoghe a quella descritta in questo articolo, contattateci:

Cooperativa Sociale Vale un Sogno onlus sede di Verona > +39 045 2426071

mario1

mario2

mario3