Hub

Ludovica e l’hub formativo a Italian Food Trading

1 Febbraio 2016

newsletterpost

Ludovica ha da poco completato un hub formativo in “Italian Food Trading“.  Un’azienda operante nell’import / export del settore alimentare che vanta di qualificati professionisti, con pluriennale esperienza per la distribuzione di prodotti italiani di alta qualità.

Gli obiettivi del suo hub prevedevano:

  • l’inserimento dati a computer;
  • l’archiviazione cataloghi;
  • mansioni d’ufficio;
  • preparazione materiale per la sponsorizzazione prodotti.

Il tirocinio di Ludovica ha avuto la durata di 10 settimane, durante le quali ha frequentato la formazione per 3 giorni la settimana in Cooperativa “Vale un Sogno” per impostare le mansioni e imparare il metodo di lavoro e 2 giorni lavorativi presso la sede aziendale di “Italian Food Trading”. Durante l’hub è stata costante la presenza dell’educatore che ha affincato e monitorato le attività di Ludovica.

La formazione mista (simulata in Cooperativa) le ha concesso di allenarsi in un contesto strutturato e di ottenere abilità pertinenti, nonchè di verificarle nel fondamentale momento di lavoro in azienda.

Facendo un veloce bilancio dell’esperienza: Ludovica ha appreso nuove competenze e si è inserita al meglio nel contesto ambientale dell’azienda, non sempre semplice da gestire data la variabilità delle mansioni a lei assegnate.

Questo genere di esperienze sono fondamentali per i nostri ragazzi. Attraverso di esse possono imparare, sperimentare e misurarsi con sfide sempre più importanti per il loro avviamento al lavoro, dimostrando di essere in grado di affrontarle adeguatamente affiancati da personale in grado di favorire e semplificare i processi di inserimento.

In  questo contesto di scuola/lavoro vengono vagliate le peculiarità di ogni singolo ragazzo, in modo che le educatrici possano suggerire percorsi formativi e esperienze di lavoro sempre più adatte al/la ragazzo/a con disabilità intellettiva, nel rispetto delle personali attitudini.

L’azienda ha partecipato con entusiasmo al progetto di formazione e di avviamento al lavoro di Ludovica e l’ha supportata nel miglior modo possibile, fornendole tutti gli strumenti necessari per poter imparare al meglio le sue mansioni.

ludo

bannerstorie