FONDAZIONE ONLY THE BRAVE

VALEMOUR incontra ONLY THE BRAVE FOUNDATION

ONLY THE BRAVE FOUNDATION è un’organizzazione non profit nata in Veneto e attiva dal 2008. E’ la Fondazione del Gruppo OTB (Only The Brave), che fa capo a Renzo Rosso, e raggruppa marchi come Diesel, 55DSL, Maison Martin Margiela, Viktor & Rolf.
La Fondazione nasce con l’obiettivo di agire nei confronti dei giovani in difficoltà abitanti nell’area del nord-est italiano. La sua missione si è progressivamente ampliata verso la mobilitazione dei giovani per contribuire alla lotta contro la povertà nel mondo, con un focus specifico sull’Africa.
Da quando è nata fino ad oggi la Only The Brave Foundation Onlus ha investito 6 milioni di Euro in 96 progetti per lo sviluppo sociale, agendo direttamente sulle vite di 40.000 beneficiari.

Dal 2009 la Fondazione sta sviluppando un progetto molto ambito: lo sviluppo di un villaggio in Africa, a Mali dove vivono 20.000 persone – Only The Brave village – con interventi combinati nel settore dell’agricoltura, dell’istruzione, della sanità, delle infrastrutture e dello sviluppo economico.
L’intervento si sta realizzando coinvolgendo le comunità locali in ogni fase: dalla progettazione alla costruzione, dal finanziamento alla manutenzione e gestione, per creare la possibilità di uno sviluppo economico sostenibile ed autonomo.
Con la popolazione locale nel 2009, data d’inizio degli interventi più sopra citati, si è lavorato principalmente per soddisfarne i bisogni primari. In particolare distribuendo fertilizzante per aumentare la quantità di cibo disponibile, medicinali, garantendo acceso all’acqua potabile e ai servizi igienici e infine mettendo a disposizione della popolazione locale kit antimalaria per diminuirne e prevenirne il contagio.
Successivamente nel 2010, è iniziata la costruzione delle prime infrastrutture di base per rendere il villaggio un punto di aggregazione sociale, ovvero una scuola elementare, servizi igienici pubblici, una clinica medica, un centro di comunicazione, alcuni pozzi e infine installando pannelli solari per rendere fruibili i servizi sociali.
Nel 2011 si sta continuando a lavorare sulle infrastrutture. Verranno costruiti una nuova scuola secondaria, nuovi servizi igienici, verranno installati nuovi pannelli solari, e ancora le strade per migliorare l’accesso ai servizi pubblici e permettere quindi la crescita e lo sviluppo del commercio locale in aree polifunzionali destinate a mercati e a ritrovi della popolazione della regione.
Infine, è iniziata l’organizzazione di corsi di formazione professionale (artigianato e mestieri) rivolti a persone adulte per renderle autonome e farle uscire dall’impasse atavico del continente africano: la povertà estrema.
Per saperne di più, visita il sito web della Only The Brave Foundation www.otbfoundation.org dove potrai anche visitare il villaggio, visualizzare i luoghi reali e parlare con il professore della scuola, il dottore, il sindaco, etc., grazie a una rivoluzionaria piattaforma sincronizzata con Facebook.
La Only The Brave Foundation è anche attiva in situazioni d’emergenza umanitaria come con le popolazioni vittime dei disastri naturali, tra questi l’Abruzzo, Haiti e il Giappone.

Leave your mark for a better world.
For Successful Giving
Only The Brave Foundation