OUR UNIQUE WORLD

coop_negozio

LA PRIMA “CASA DEI VALORI” IN UN NEGOZIO DI COOP ALLEANZA 3.0

Esperienze e storie vere, uniche come le persone che le hanno create.

Un nuovo angolo che ospita i prodotti di associazioni e realtà del territorio
impegnate per favorire l’inclusione sociale e lavorativa di persone con disabilità.
L’inaugurazione in occasione della Giornata mondiale della Sindrome di Down

Dal 21 marzo 2017 all’ipercoop Grandemilia di Modena inaugura la prima “Casa dei valori” in un negozio di Coop Alleanza 3.0: uno spazio dove acquistare articoli creativi e di qualità, aperta ai prodotti di associazioni e cooperative del territorio che favoriscono la formazione l’inclusione sociale e lavorativa di persone con disabilità e in condizioni di svantaggio, per creare nuove opportunità di sviluppo, verso un’economia sostenibile rivolta al bene comune.

Il nuovo angolo, ampio circa 30 metri quadrati, è un luogo di incontro tra diverse realtà che operano nel segno della solidarietà e dell’inclusione. Nella “Casa dei valori”, infatti, si possono acquistare articoli unici, originali, colorati e fatti a mano, frutto del riuso e del recupero dei materiali, prodotti all’insegna della creatività e della collaborazione di più saperi. Pezzi unici come le storie delle persone che li hanno creati, grazie alla connessione delle diverse abilità di cui sono dotate. Si va da accessori moda, come sciarpe e borse, a prodotti per l’arredo della casa e della cucina, con grembiuli e cestini, fino alle essenze profumate per gli ambienti e ai manufatti in legno, cotone e seta. Tra gli articoli, anche le shopping bag Coop Alleanza 3.0 for Valemour, tre borse da collezione – nei colori rosso (Vento d’estate), sabbia (Sabbia bollente), blu (Oniric frozen) – ideate da Fulvio Luparia insieme al figlio Mattia (MAT), che dipinge usando una sedia a rotelle attrezzata con rulli e pennelli con la quale si sposta, gira, sgomma, volteggia sulla tela.

L’inaugurazione della “Casa dei valori” si inserisce nell’ambito di un progetto di riorganizzazione dei punti vendita di Coop Alleanza 3.0, che mette in gioco tutte le leve della Cooperativa: l’impegno per la convenienza e l’ampliamento dei servizi, l’attenzione per il territorio e le sue istanze sociali e culturali, la formazione e il coinvolgimento dei lavoratori. La collaborazione tra la Cooperativa e la rete Valemour è iniziata nel 2015 a Rimini, con la riqualificazione della piazza antistante il supermercato Coop Celle, affidato all’associazione Crescere insieme.

negozio8

IMG_1709

negozio2

negozio4

Chi è Coop Alleanza 3.0?

Coop Alleanza 3.0 è la più grande cooperativa di consumatori in Italia. È nata il 1° gennaio 2016 dalla fusione di Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest e Coop Estense. Conta oltre 2,5 milioni di soci, 22 mila lavoratori e più di 400 negozi, tra ipercoop e supermercati, in 12 regioni: Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia, Basilicata e, tramite società, Trentino, Lazio, Campania e Sicilia (in queste cifre sono incluse solo le società controllate operanti nella grande distribuzione organizzata). Coop Alleanza 3.0 è presente nel Modenese con 30 punti vendita e può contare su una base di oltre 288 mila soci.

Chi sono le realtà che partecipano al progetto “ValemOur Unique World”?

Valemour con Laboratorio Luparia presenta una collezione di accessori moda e di arredo casa disegnati e dipinti artigianalmente tra Verona e Torino grazie alla collaborazione tra i giovani con disabilità intellettiva in formazione al lavoro e gli artisti coordinati da Fulvio Luparia. I prodotti must have sono le sciarpe in cotone seta dipinte a mano con tinture tradizionali o d’origine vegetale, e la linea di borse composta da quattro livelli di prodotto sempre dipinti a mano e confezionati in Italia. A seguire la linea per la cucina – runner, tovagliette americane, tovaglie e tovaglioli – fino all’arredo casa e agli accessori per l’ufficio e lo studio.

La Cooperativa Sociale Madre Teresa di Reggio Emilia presenta una collezione foodwear realizzata all’interno del progetto Filo Rosa, laboratorio sartoriale dove donne in situazioni di difficoltà, affiancate da esperti nel settore della moda, sviluppano la propria crescita personale e professionale. Assolutamente da cercare gli originali grembiuli in denim modello Joy e Vittoria, insieme a shopper in cotone reversibile, i cestini porta pane e porta grissini e tanti altri accessori.

La Cooperativa Monteverde di Verona presenta la collezione Smile, prodotti in legno di faggio realizzati unendo le competenze di tre laboratori, la falegnameria, la carta riciclata e l’artigianato. I prodotti portano il nome di alcuni ragazzi con disabilità che sono inseriti nella cooperativa e che partecipano attivamente alla creazione della collezione. Tagliere Jailson, Spaghettometro Omar, Profumatore Stefano, Sottopentola Leonardo e il Portatovaglioli Luigi.

Belforte Fragranze Italiane è un marchio della Cooperativa Amici di Gigi di San Mauro Pascoli (Fc) e la sua è una storia di passione, cultura e ricerca. Il team Belforte è formato da giovani under 35 uniti dal desiderio di crescere insieme al Brand in Italia e nel mondo. I nostri prodotti per la profumazione dell’ambiente sono curati in ogni dettaglio, dal packaging alla purezza e durevolezza delle Essenze.

Scopri meglio le realtà che hanno dato vita alle collezioni insieme a noi:

Laboratorio Fulvio Luparia di Torino

Cooperativa Sociale Madre Teresa di Reggio Emilia

Cooperativa Sociale Monteverde di Verona

Belforte Fragranze Italiane,marchio della Cooperativa Amici di Gigi di San Mauro Pascoli (Fc)

negozio1

IMG_1710

negozio5

negozio7

negozio3