Press

La sfilata – Altra Moda, Altro Modo

20 Giugno 2016

Quando il mondo della moda incontra il sociale.

In data 10 giugno 2016 si è tenuta la sfilata di moda Altra Moda Altro Modo dalle ore 18:30 presso Villa EMO di Fanzolo di Vedelago.

Anche noi abbiamo partecipato come partner dell’evento, rappresentati dal nostro marchio Valemour di Cooperativa Sociale Vale un Sogno e in particolare presentando il progetto GEOX for VALEMOUR, che unisce il mondo della moda e il mondo solidale grazie ad una produzione che impiega il lavoro di ragazzi con sindrome di Down e disabilità intellettive.

L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto “Sviluppo della piccola e media impresa veneta in forma di cooperativa” incluso all’interno del piano di lavoro della Convenzione PMI tra la Regione del Veneto e Unioncamere del Veneto. Si tratta di un’azione pilota il cui obiettivo principale è la promozione delle creazioni sartoriali e degli accessori del mondo della cooperazione veneto.

Infatti, da iniziative precedentemente svolte che hanno visto protagoniste le cooperative venete a vario titolo coinvolte a seconda del settore di appartenenza, è emerso che un significativo numero di cooperative, in particolar modo sociali, si occupano di beni collegati al mondo della moda e che è diventata un’esigenza emergente quella di iniziare un lavoro di confronto e una messa in rete di abilità e competenze. Lo staff del progetto si è trovato a dare forma a queste esigenze cresciute informalmente e ha proposto di mettere a sistema un’azione che risponda alle richieste ricevute e che insieme mostri il potenziale di tutto un settore.

L’iniziativa intende aumentare la visibilità di queste realtà valorizzando le loro produzioni attraverso un evento dedicato e cercando dei momenti di contaminazione con gli operatori del settore già presenti sul mercato. Si sono coinvolte una dozzina di cooperative per la confezione degli abiti e degli accessori sotto la supervisione di esperti del mondo della moda, guidandole nella scelta del tessuto e del materiale più idoneo ad interpretare la collezione concordata.

L’evento si è suddiviso in una parte convegnistica di contestualizzazione della tematica, con annessa analisi del percorso e degli obiettivi da perseguire, in particolare la contaminazione del “profit con il non profit” e a seguire un momento di presentazione delle creazioni sotto forma di Défilé.

La lunga serata  ha appassionato i numerosi spettatori giunti per l’occasione.

Di seguito il ricco programma della serata:

Schermata 2016-06-06 alle 14.14.35

Molti i partner del progetto:

Schermata 2016-06-06 alle 14.14.58

Di seguito la presentazione dell’iniziativa:

Schermata 2016-06-06 alle 14.40.33

 Alleghiamo l’ampia rassegna stampa per coloro che volessero approfondire (clicca l’iconcina qui sotto):

articolo